Istituto di ricerca

Dr. Leonardo Paoluzzi  

Trattamenti contro le Artropatie Cervicali a Terni

CONTATTI
Lo scopo dell’Istituto Superiore di Ricerca è coniugare antropologia e tradizione medica con il mito, con la sua valenza simbolica, con il valore metaforico e conoscitivo che esso assume. 
Un paio di anni fa, su Rai Scuola, Jean Benoist, antropologo medico francese, sottolineava come lo sforzo per comprendere in che modo ci si cura nelle diverse società, talvolta ricorrendo anche ai sistemi degli altri, quindi il ‘pluralismo terapeutico’, consente ad etnologi ed antropologi, ma anche a medici e operatori del benessere, di comprendere meglio in che misura la salute tocchi l’individuo, la sua vita, la sua morte e quella dei suoi cari.

Le Medicine non Convenzionali, che spesso nascono dalle tradizionali ma come lettura moderna delle stesse, vengono a rappresentare un oggetto ibrido e non definibile e pur essendo un fenomeno decisamente moderno, riprendono e inglobano aspetti caratteristici delle medicine tradizionali e non scientifiche – incluso dimensioni esplicitamente magiche e “significative”. Al Nostro Istituto di Ricerca interessa esplorare quale razionalità o sapere le fonti, partendo dall’assunto antropologico, che dietro certe pratiche e concezioni del corpo, della malattia e della salute debba esservi un sistema cognitivo compatto e coerente sembra qui non potersi applicare. 
La nostra ricerca parte non dalla psiche o dallo spirito, ma dal corpo e dalla corporeità, ma nel senso che nasce dalla tradizione antropologica più autentica, secondo cui il corpo non rappresenta una sfera puramente individuale in contrapposizione a quella pubblica, ma è anzi il terreno d’incontro privilegiato fra individualità e società.
Vogliamo insomma dimostrare, con i mezzi che ci saranno messi a disposizione e le risorse umane ed intellettuali che riusciremo a coinvolgere, che il successo dell’essere umano nel suo processo evolutivo, sta nella sua capacità di cooperare e vivere in comunione con altri esseri viventi ed altre risorse avanzando nel processo evolutivo spinto da curiosità e osservazione ma forte di ciò che la tradizione e le generazioni precedenti hanno sviluppato, osservato ed analizzato. 
È tempo, quindi, che questa strategia venga estesa all’intero consenso umano su base mondiale per garantire un successo della comunità intera ed un processo di sviluppo mondiale: qualora anche la selezione naturale obbligasse la vita alla lotta per la supremazia del più forte, l’umanità dovrebbe iniziare a superare questa ineluttabilità, secondo principi antropologici, oltre che etici e morali, che appartengono a tutte le tradizioni. Se arriveremo a ciò staremo già ragionando.

Per saperne di più http://medicinasenzatempo.it/
Contatti
DOVE SIAMO
Via I Maggio, 60
05100 Terni
CONTATTI
+39 347 4512696
E-MAIL
leonardo1.paoluzzi@gmail.com

Telefonare al +39 347 4512696 per ricevere maggiori informazioni sulle terapie del dolore effettuate dal Dr. Paoluzzi

Share by: