Etnomedicina

Dr. Leonardo Paoluzzi  

Professionista Esperto in
Etnomedicina a Terni

CONTATTI
Altamente esperto in etnomedicina, il Dr. Paoluzzi è un autentico professionista del settore che unisce le sue competenze ad una passione innata verso il mondo della fitoterapia e degli impieghi medici della natura stessa. In particolare, l’etnomedicina è il prodotto dell’unione tra patrimoni culturali solo in apparenza distanti tra loro che interessano i campi religiosi, antropologici, psicologici e, naturalmente, medici. 
Tale disciplina, se così si può chiamare, permette di comprendere appieno la filosofia secondo la quale ogni uomo presenta delle caratteristiche psicofisiche che derivano direttamente dall’interconnessione tra i fattori antropo-sociali e quelli medico-fisiologici: le patologie non sono dunque casuali bensì derivano da componenti come stati d’animo, emozioni, batteri, virus e insoddisfazioni che trovano “terreno fertile” solo nel momento in cui il soggetto è vulnerabile.
Contatti

L’etnomedicina e l’abbattimento delle barriere disciplinari

Tra le caratteristiche che più affascinano l’esperto in etnomedicina dello studio di Terni è da segnalare indubbiamente l’aspetto multidisciplinare di questa particolare branca dell’antropologia medica. Il professionista umbro trova infatti nell’etnomedicina la filosofia che più si avvicina al suo pensiero: l’abbattimento delle barriere tra discipline apparentemente non conciliabili (come l’aspetto societario, la psicologia, la religione e l’antropologia stessa) a favore di una visione dell’essere umano nella sua totalità. 
Ponendola sotto un’ottica olistica è dunque possibile agire nella consapevolezza che ogni percorso terapeutico debba partire da un rapporto ottimale tra paziente e uomo-medicina.

La teoria dell’uomo-medicina

La figura del cosiddetto “uomo-medicina” è l’emblema del concetto che l’esperto in etnomedicina dello studio di Terni pone al centro della sua filosofia. Il Dr. Paoluzzi sostiene infatti che è necessario sottrarsi (almeno parzialmente) ai pericoli della medicina occidentale che, eccessivamente meccanica e “riduzionistica”, non permette all’uomo stesso di agire per l’appunto come vera e propria “auto-medicina” per curare i suoi stessi disturbi.
DOVE SIAMO
Via I Maggio, 60
05100 Terni
CONTATTI
+39 347 4512696
E-MAIL
leonardo1.paoluzzi@gmail.com

Compilare il form di contatto per ricevere maggiori dettagli sull’esperto in etnomedicina

Share by: