• agopuntura paoluzzi

Sindrome delle Apnee Notturne

APNEA NOTTURNA

TRATTAMENTO DELL’OSAS DI GRADO LIEVE / MODERATO SECONDO CANONI DI MEDICINA CINESE ( Università di Siena)

S. Cristiano, F. Deodato, L. Paoluzzi, C. Di Stanislao, P. Brici, F. Vasini, R. Giorgetti

La sindrome delle apnee ostruttive durante il sonno (abbreviata in OSAS, acronimo della definizione in lingua inglese)) è un disturbo respiratorio del sonno caratterizzato da episodi ripetuti di completa o parziale ostruzione delle vie aeree superiori associate a temporanee e ripetute cadute dell’ossigenazione del sangue arterioso.

Viene proposto per il trattamento un massaggio che si basa su nozioni della Medicina Cinese.

Il trattamento per essere monitorato adeguatamente deve essere accompagnato da puntualità nelle applicazioni e nei controlli e da un’accurata compilazione delle tabelle che seguono.

IL TRATTAMENTO

Si tratta di porre una goccia di Olio essenziale di Saro su alcuni punti di agopuntura e di strofinare leggermente e superficialmente fino all’assorbimento dell’Olio.

I punti da trattare sono identificati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con la sigla LU 9, BL 10, VG 16, GB 20. L’olio essenziale di Saro deve essere applicato su tutti i punti bilateralmente ad eccezione di LU 9 sul va applicato solo a sinistra.

SINDROME APNEE NOTTURNE

Congresso "Antropologia del cibo: alimentazione e salute"

Il Congresso svoltosi a Terni ad ottobre del 2014, ha voluto mandare un segnale importante nei confronti del cibo e delle scelte alimentari. Sottolineando come la nostra salute fisica e mentale dipenda in maniera molto stretta da ciò che mangiamo.

Questo concetto del cibo e della salute lo ritroviamo espresso già ai tempi di Ippocrate che diceva: "fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo".

Anche in tempi più recenti altri medici e filosofi si sono espressi in tal senso: Sun Si Miao medico dell'antica Cina che diceva: "chi non sa mangiare non sa vivere"; Fuerbach: "siamo quello che mangiamo"; La Rochefocault: "mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un'arte".

PAOLUZZI DR. LEONARDO | 60, Via I Maggio - 05100 Terni (TR) | P.I. 00118660554 | Cel. 347 4512696 | paoluzzi47@interfree.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy